Istruzioni per l'impostazione grafica dei files da stampare

Nell’esempio riportiamo un biglietto da visita di formato cm 8,5 x 5,5 di cui le stesse istruzioni (cambiando l’area di stampa e il formato finito) sono da ritenersi valide per tutte le altre tipologie di lavoro.

L’Area GRIGIO CHIARO (area stampa) da cm 7,7x4,7 viene delimitato lo spazio utile consigliato dove è preferibile posizionare le scritte, le cornici, gli elementi grafici o le foto che non devono smarginare.
L’area BIANCA (formato finito) da cm 8,5x5,5 determina il formato finito.
L’area in GRIGIO SCURO (al vivo) da cm 8,9x5,9 indica lo spazio minimo da mantenere per le parti grafiche da portare in smarginatura: foto, fondini, effetti grafici, ecc... che dovranno essere tagliati al vivo. Non rispondiamo di eventuali errori per files inviati con impostazioni diverse.

I files possono essere realizzati con i seguenti software (Macintosh o Windows): QUARK X-PRESS, PHOTOSHOP, ILLUSTRATOR, FREEHAND, COREL DRAW e possono essere forniti nei seguenti formati: pdf (preferibilmente), jpg, tiff, ai, fh, eps.

 Ai lavori vanno allegati:

  1. fonts utilizzati ma consigliamo, dove possibile, di convertire in tracciato;
  2. Le immagini allegate che devono essere:
  • in formato “.TIFF” (preferibilmente), “.EPS”, “.JPG”;
  • nel colore CMYK (mai in RGB) o per i lavori a 1, 2 o 3 colori usare colori singoli o Pantoni;
  • ad una risoluzione di almeno 300 dpi (punti per pollice), le immagini a tratto devono avere una risoluzione di almeno 600 dpi (punti per pollice);
  • e avere una dimensione uguale o superiore a quella della stampa finale;

File creati con un programma di elaborazione grafica, come ad es. Il Photoshop, possono essere forniti SOLO nei formati TIF o JPG. I file devono essere ridotti ad un unico livello di fondo. Canali Alpha e tracciati di ritaglio NON sono ammessi. Ciò vale anche per file da Photoshop da piazzare in programmi layout (ad es. Quark X Press).

Apporto minimo di colore: una copertura di colore sotto il 10% può produrre un risultato di stampa molto debole. Si presti particolare attenzione: un 10% di giallo (Y) appare, per es., più debole di un 10% di ciano (C).

Creare il nero in modo corretto: Soggetti neri e grigi, come per es. testo o linee, dovrebbero essere sempre create in nero puro (es. Ciano 0%, Magenta 0%, Giallo(Y) 0%, Nero(K) 60% oppure Ciano 0%, Magenta 0%, Giallo(Y) 0%, Nero(K) 100%). Il nero profondo, come per es. Ciano 40%, Magenta 0%, Giallo(Y) 0%, Nero(K) 100% non è consigliato per testo e linee, poichè si possono verificare facilmente imprecisioni di registro. Per aree nere è possibile ottenere un nero profondo aggiungendo percentuali di altri colori. In base al gusto personale è consentito mischiare percentuali di altri colori finchè non si raggiunga la copertura massima di colore prevista per il prodotto.

Spessore delle linee: Per linee in positivo (linee scure su sfondo chiaro) si deve considerare uno spessore di almeno 0,25 pt (0,09 mm). Per linee in negativo (linee chiare su sfondo scuro) lo spessore dev'essere di almeno 0,5 pt (0,18 mm). Si prega di osservare: volendo rimpicciolire i motivi grafici, ci si assicuri che le linee non si assottiglino eccessivamente.

Una bozza a colori (consigliata), da spedire per posta prioritaria a: TIPOGRAFIA PENSIERO - UFFICIO PRESTAMPA - Via Ausente, snc, 04020 SS. Cosma e Damiano (LT) oppure, in alternativa, durante la fase di invio del file da stampare, allegare un file JPEG indicando nel nome che si tratta di una bozza.

Ricordiamo inoltre che realizziamo lavori di grafica personalizzata:
- ideazione, progettazione, realizzazione di marchi e logotipi con relativa immagine coordinata
- ideazione, realizzazione, nonchè impaginazione di libri, cataloghi, riviste ecc.